Dr. Reint Meursinge Reynders

Dr. Reint Meursinge Reynders

Titoli e registrazioni

  • Laurea in odontoiatria e protesi dentaria, Università di Amsterdam, Olanda nel 1984
  • Msc in biologia orale, Northwestern University, Chicago, USA nel 1987
  • Certificato di specializzazione in ortodonzia, Università di Northwestern, Chicago, USA nel 1987
  • Certificato di specializzazione in ortognatodonzia registrato nel registro dei specialisti in ortognatodonzia olandese (NMT) nel 1988
  • Iscrizione della laurea in odontoiatria e protesi dentaria e della specializzazione in ortodonzia all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (Numero 713 dal 13/02/1990) (iscritto in precedenza all’Albo degli Odontoiatri di Brescia dal 26/10/1989)
  • Msc in evidence-based health care, Università di Oxford, Inghilterra nel 2015
  • PhD, Università di Amsterdam, Olanda nel riparto di chirurgia orale e maxillofacciale nel 2016

Biografia

Attività clinica
Il Dottor Meursinge Reynders lavora nel suo studio di esclusiva ortodonzia in via Matteo Bandello da più di 25 anni.

Cura basata sull’evidenza scientifica
Il Dottor Meursinge Reynders ha una particolare passione nell’individualizzare il trattamento ortodontico per i propri pazienti sulla base della migliore evidenza scientifica (evidence-based health care). Per questa ragione egli ha ottenuto due titoli in questo campo, un MSc nell’evidence based health care all’Università di Oxford (Inghilterra) ed un PhD all’Università di Amsterdam (Olanda), focalizzandosi esclusivamente sulle valutazioni della qualità e sulla sintesi della ricerca della letteratura scientifica ortodontica. La sua ricerca presso queste Università lo ha preparato a condurre analisi qualitative sulla letteratura scientifica e ad identificare la miglior evidenza scientifica per il trattamento da eseguire nei confronti dei propri pazienti.

Chi siamo

Insegnamento e ricerca
Il Dottor Meursinge Reynders ha insegnato ortodonzia clinica all’Università di Northwestern a Chicago ed è attualmente ricercatore associato al dipartimento di chirurgia orale e maxillofacciale all’Università di Amsterdam. Ha tenuto numerose conferenze in Nord America, Europa e Asia. Il Dottor Reint Meursinge Reynders ha condotto la sua ricerca all’Università di Oxford (Inghilterra), all’Università Northwestern (USA) e all’Università di Amsterdam (Olanda). Attualmente conduce studi meta epidemiologici con vari gruppi di ricerca a Milano, Roma ed Amsterdam. Ha pubblicato numerosi studi clinici e meta epidemiologici.

Pubblicazioni

Laboratorio ortodontico
Un piano di trattamento individualizzato implica anche un apparecchio ortodontico individualizzato. Il Dottor Meursinge Reynders ha lavorato in diversi laboratori ortodontici a Chicago, durante il suo corso di specializzazione in Ortodonzia a Chicago, imparando a costruire questi apparecchi ortodontici su misura, individualizzati per le esigenze specifiche del singolo paziente.

Apparecchi

Peer reviewing
Il Dottor Meursinge Reynders è un peer reviewer per un’ampia varietà di riviste biomediche come: PLOS ONE, Systematic Reviews, Journal of Engineering in Medicine, Evidence Based Dentistry, American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics, Angle Orthodontist, Recent Patents in Biomedical Engineering, the Journal of Applied Oral Science, Journal of Dentistry, BMC Veterinary Research.

Curiosità

Nel tempo libero (passioni)
Oltre ad allineare denti, Dottor Meursinge Reynders si tiene attivo come tennista, mountain biker, velista e standup paddle boarder. È anche un appassionato pianista. Bach, Schubert e Busoni sono i suoi compositori preferiti.

Una nota finale sul cognome di Dottor Reynders
Il nome completo di Dottor Reynders è “Meursinge Reynders”. Ma se trovate che sia un nome troppo difficile da pronunciare, utilizzate la versione accorciata “Reynders”.